TETTOFREDDO nasce nel Salento a partire dal giugno 2010, quando intuiamo l’importanza della schermatura solare degli edifici in una terra dove la costante presenza del sole porta spesso a doversi confrontare con temperature prossime ai 40°.

Dopo aver conseguito il titolo di Esperti in Gestione Energetica (EGE) presso la sede ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) di Bologna, la ditta si specializza in SCHERMATURA SOLARE.

I costi di raffreddamento degli edifici (in kWh elettrici), in un paese caldo come il nostro, hanno un’incidenza sempre più crescente, superando in molti casi i costi di riscaldamento (per il quale usiamo il gas).

Principio alla base della schermatura solare è realizzare una barriera al calore, che dall’esterno entra nelle nostre abitazioni.

Per le pareti opache la schermatura impedisce che la temperatura di esercizio superi i 40/45° (le nostre coperture solari nei mesi caldi raggiungono ogni giorno temperature di esercizio prossime agli 80/90°); per le pareti trasparenti (vetrate, coperture in policarbonato e simili) la schermatura solare interviene bloccando in esterno i raggi IR (infrarossi) e UV (ultravioletti), universalmente noti per i danni che generano.

furgone TettoFreddo

La approfondita conoscenza dei processi di schermatura solare ci ha permesso di individuare i migliori prodotti presenti sul mercato.

Per le superfici opache il sistema impiegato è il COOLROOF, sistema nato ed ideato negli Stati Uniti oltre dieci anni fa, che prevede l’impiego di vernici ad elevata riflettanza (capacità di riflettere i raggi solari) ed emissività (capacità di un materiale, che ha assorbito calore, di liberarlo più o meno velocemente verso la volta celeste, una volta che il sole sia tramontato).